Cristallizzazione Pavimenti a Roma


La cristallizzazione è un’attività straordinaria che si rende necessaria quando lo strato superficiale del pavimento in pietra (marmo o graniglia) risulta opacizzato o rovinato.

Richiedi un preventivo GRATUITO
Cristalizzazione Pavimenti Marmo Roma

La cristallizzazione dei pavimenti è una tecnica professionale utilizzata per rimuovere patina e opacità da superfici dure usurate. La prima fase prevede un lavaggio a fondo della superficie utilizzando macchinari che detergono ed eliminano eventuali residui di cera.

 

A questo punto avviene la cristallizzazione vera e propria: un prodotto cristallizzante a base di acido ossalico viene steso sulla superficie utilizzando una monospazzola con disco in lana d’acciao. Il prodotto viene frizionato con forza sul pavimento e questo genera calore. In questo modo si innesca una reazione chimica con il carbonato di calcio presente nella pietra.

Il risultato è la creazione di un sottile strato salino sulla superficie del pavimento. Non si tratta di una semplice lucidatura perché la composizione chimica della superficie viene modificata: questo gli conferirà brillantezza e la renderà molto più resistente al calpestio e alla pulizia successivi.

 

L’ultima fase di questo processo prevede l’eliminazione dei residui utilizzando un disco più morbido. In caso di angoli difficilmente raggiungibili con i macchinari viene effettuata manualmente.

 

 

Richiedi un preventivo GRATUITO